Eleonor a Palazzo Augusti Arsilli

Sabato 17 e domenica 18 così come il prossimo week end di ottobre 2020, si svolgono le Giornate del Fai d'Autunno. L’obiettivo, come sempre, è quello…

Leggere di più


Quando le Pupe del Biroccio salgono in Cattedra

Una nuova piccola linea è nata all'Orientexpress ad integrare la collezione in ceramica raku dedicata a le Pupe del Biroccio. Quest'estate vi avevamo…

Leggere di più


Quando l’artigianato è cultura

Chi di voi ha avuto modo di visitare il Museo del Giocattolo Antico di Senigallia, avrà sicuramente notato che in esso viene raccontata la storia dei…

Leggere di più


Anna e Lorenzo tra le “100 cose da sapere e fare a Senigallia”

"Gli artigiani più famosi di Senigallia sono Lorenzo e Anna Marconi, che nel loro laboratorio/negozio Orientexpress danno forma a manufatti, pezzi…

Leggere di più


Bambola: o la ami o la odi. Psicanalisi di un giocattolo.

In più di un'occasione, persone entrate in negozio hanno provato sentienti di disagio di fronte alle vetrine con esposte le nostre bambole artistiche…

Leggere di più


La vecchia madia trasformata

E' stato amore a prima vista con questo legno abbandonato in un angolo di un magazzino. Composto da delle grandi tavole ancora in ottime condizioni,…

Leggere di più


Conclusa la nona edizione de “L’Estetica dell’Effimero”

Oltre ad essere i titolari del Laboratorio Artistico Orientexpress, Anna e Lorenzo Marconi sono i fondatori dell’Associazione Culturale "L'Estetica…

Leggere di più


Bianche, rotonde e un po’ tontolone, ecco le galline per la vostra cucina

Un mondo fatto di faccette simpatiche e animali della fattoria quello delle “Pupe del Biroccio”. Tutto rigorosamente in ceramica raku e legno di…

Leggere di più


Innamorati in riva al mare

Vasi a forma di donna sono l’oggetto di punta della collezione in ceramica raku che Orientexpress dedica alle "Pupe del Biroccio". Ognuno diverso…

Leggere di più


Le 10 fasi per realizzare un ventaglio

Il MUST HAVE per eccellenza dell’Orientexpress. Si tratta delle silhouette in legno dipinto ed applicato ai ventagli che più le signore amano usare…

Leggere di più


Relooking per la vecchia sedia

Conoscete già la nostra passione per gli oggetti vintage. Proprio per questo ci troviamo spesso a girovagare per mercatini, edifici abbandonati o in…

Leggere di più


L’Estetica dell’Effimero ci sarà! Mille grazie all’Amministrazione Comunale che ci ha incoraggiato ad andare avanti

“L’Estetica dell’Effimero” è un evento giunto al nono anno consecutivo; nato nel 2012 grazie alla collaborazione dell’allora…

Leggere di più


Il mondo fashion di Cocò

Una linea che ruota intorno alla figura di Cocò Chanel alla quale Anna e Lorenzo hanno dedicato una serie di bambole sia in legno di varie misure,…

Leggere di più


I ventagli Belle Epoque

I ventagli in pizzo sono un omaggio alle prime villeggianti che vennero a trascorrere le loro vacanze estive nella città di Senigallia. Nel 1853…

Leggere di più


Orientexpress per Il Piccolo Lido

A quanto pare in questo 2020 andremo al mare in modo un po' diverso dal solito. Con nuove regole, alcune precauzioni, e qualche misura di carattere…

Leggere di più


In ceramica raku i Bagnanti di Senigallia

Le Marche sono una regione meravigliosamente insolita per la loro diversità di paesaggio e territorio. Forme armoniche e sinuose, grotte che si…

Leggere di più


Siamo diventati matti: Natale scontato al 50%

Il Laboratorio Artistico ORIENTEXPRESS, in particolare nel periodo natalizio, è ricco di piccoli dettagli che rapiscono al di là della realtà. Al…

Leggere di più


Quasri, sculture, lampade, complementi d'arredo e vasi

Voglia di natura con le Pupe del Biroccio

In questi mesi sembra proprio scoppiata una nuova moda tra gli italiani, quella cioè di dedicarsi al giardinaggio tra mille colori e odori. Non solo…

Leggere di più


Ed ecco Mirtilla

Come interpretare sdrammatizzando il periodo che stiamo vivendo? Appena usciti da una reclusione forzata in cui il solo sollievo è stato mangiare,…

Leggere di più


All’Orientexpress torna Mirtilla!

Un personaggio realizzato tantissimi anni fa da Anna e Lorenzo e poi nel corso del tempo, accantonato in un angolo. Con le caratteristiche delle…

Leggere di più


Tanta allegria per i nuovi ventagli Orientexpress

Dopo un lungo periodo terribile chiusi in casa, pieno di brutte notizie ed incertezza per il futuro, Anna e Lorenzo Marconi provano ad essere…

Leggere di più


Un po’ di colore in un giorno di pioggia

Sono tra i MUST dell'Orientexpress gli ombrelli da borsetta. Uno diverso dall'altro, rendono un po' più allegre le giornate piovose. Di solito la…

Leggere di più


L’automa che custodisce un segreto

Tempo fa ci era arrivato in negozio un paziente speciale dal Museo del Giocattolo Antico di Senigallia. Un rarissimo esemplare di bambola Jumeau…

Leggere di più


Un dipinto profetico

Già durante le feste di Natale, Anna aveva addocchiato una vecchia porta tenuta in garage, pensando di utilizzarla quanto prima per un suo nuovo…

Leggere di più


La bambola che si muove

Dopo averlo ritrovato in qualche angolo segreto della propria casa, una coppia ci ha portato in negozio da valutare, un vero e proprio rottame di…

Leggere di più


Anche noi restiamo a casa

Così anche noi abbiamo deciso di chiudere il nostro negozio e stare a casa. Quando nostra madre ha scoperto di avere un brutto male, la prima cosa…

Leggere di più


La nostra forza: una Città che ci sostiene

E' stata inaugurata sabato pomeriggio la mostra permanente dei dodoci abiti più significativi dei Fratelli Marconi presso il Foyer del Teatro La…

Leggere di più


Per Carnevale tutti con i volti da animale

Lo spunto è stata una recente rievocazione storica in cui si riproponevano le atmosfere e la gogliardia tipiche di una festa carnevalesca medioevale.…

Leggere di più


Un sogno ad occhi aperti – Viaggio quindi sono

“Un sogno ad occhi aperti”. Presentata questa mattina in conferenza stampa la 38^ edizione del Carnevale di Senigallia. Il 25…

Leggere di più


Una tradizione che si rinnova: la vetrina di Fantasia

Una delle tradizioni carnevalesche di "casa Marconi" è quella di portare in questo periodo dell'anno, un manichino vestito con uno dei tanti abiti…

Leggere di più


Come in un libro di favole

Da sempre appassionata di Storia del Costume, Anna propone una nuova linea ispirata agli abiti storici e alla vita di un tempo. Lo scopo è…

Leggere di più


Il teatro incantato

Sabato 15 Febbraio alle ore 18:00 presso il Foyer del Teatro La Fenice di Senigallia (ingresso libero), verrà inaugurata la mostra permanente IL…

Leggere di più


Una “strada” scelta dal destino

Sono ormai 16 anni che il nostro laboratorio Orientexpress si trova al numero 31 di Via Cattabeni. Niente di particolare, una strada questa come…

Leggere di più


Ritrovare il significato del Natale

La festività del Natale ai giorni nostri sembra ormai diventata una ricorrenza più consumistica che religiosa. Che si sia credenti o meno, tutti noi…

Leggere di più


Chanel caparbia icona di stile

Una linea che ruota intorno alla figura di Cocò Chanel alla quale Anna e Lorenzo hanno dedicato una serie di bambole sia in legno che di pezza. Del…

Leggere di più


A Natale regalate la tradizione Marchigiana

Il Biroccio è il tipico carretto marchigiano usato fino agli anni '60 per il lavoro nei campi, ma anche per il trasporto delle persone e delle cose.…

Leggere di più


Natale in allegria

All'Orientexpress esistono due proposte Natalizie. Quella più classica e romantica di cui abbiamo parlato in un articolo precedente, e questa più…

Leggere di più


Classico e caldo Natale all’Orientexpress

Non è stato semplice per i fratelli Marconi trovare il coraggio di intraprendere la strada per la realizzazione di una linea dedicata al Natale. Un…

Leggere di più


Un Natale scintillante dai mille giochi di trasparenze

Una delle proposte che Anna e Lorenzo ritengono essere tra le più raffinate del loro negozio, è la collezione in vetro decorato con la tecnica della…

Leggere di più


“Slow Xmas” per Anna e Lorenzo Marconi

"Questo nostro secolo, nato e cresciuto sotto il segno della civiltà industriale, ha prima inventato la macchina e poi ne ha fatto il proprio modello…

Leggere di più


A Senigallia apre il Museo del Giocattolo Antico – Orientexpress sostiene il progetto

Venerdì 8 Novembre apre a Senigallia un nuovo “gioiello” culturale. Le antiche scuderie del settecentesco Palazzo Monti Malvezzi, in via Pisacane…

Leggere di più


Chi ha paura dei Borgia?

Chi ha paura dei Borgia? Alla Rocca Roveresca un imperdibile “halloween storico” targato Estetica dell’Effimero. Dal 30 ottobre al 2 novembre il Polo…

Leggere di più


Il gioco del serpente

Continuando a parlare delle riproduzioni di giocattoli nell'antichità, per la sezione didattica all'interno del Museo del Giocattolo che presto…

Leggere di più


La bambola di Cossinia

Molto presto aprirà a Senigallia il Museo del Giocattolo Antico. Orientexpress è stato coinvolto in questo progetto, con il restauro di vecchi cimeli…

Leggere di più


Ladri di scale all’Orientexpress

Ormai da oltre cinque anni fuori dalla bottega artistica dove lavoriamo, si trovava una vecchia scala in legno. Da sempre è nostro stile mescolare…

Leggere di più


Bambini! Ecco i nuovi appuntamenti con l’argilla.

Storico ormai l’appuntamento con la ceramica per i più piccoli tutti i mercoledì presso il nostro laboratorio di via Cattabeni, 31 – Senigallia. Il…

Leggere di più


Una creazione per innamorati

E' sempre una bella scommessa accettare una nuova commissione. Tempo fa Lorenzo aveva realizzato un'intera linea di vasi in ceramica Raku dedicati…

Leggere di più


E’ arrivato l’Autunno!

Un periodo di rinnovamento e di cambiamento, non solo per la Natura ma anche per noi. Il giorno dell'Equinozio la durata del giorno e quella della…

Leggere di più


Orientexpress si prepara per il “cambio stagione”

Continua la produzione di opere dedicata alle Quattro Stagioni. In terracotta dipinta a freddo, la linea che vede impegnata Anna dall'inizio…

Leggere di più


Settembre il mese dei buoni propositi

Dopo un'estate calda e densa di impegni all'aria aperta, ormai è tempo di dedicarsi nuovamente alla casa. Sistemare quella montagna di panni rimasti…

Leggere di più


La Fiera di Senigallia

La Fiera di Sant’Agostino che quest anno si svolgerà a Senigallia nei giorni 28-29-30 Agosto, è solo un lontanissimo ricordo dell’antichissima e…

Leggere di più


Un tesoro ritrovato

L'anziana signora aveva deciso di riporre le bambole della sua infanzia, all'interno di un grosso baule nella casa in campagna; nessuno ormai…

Leggere di più


Il nostro lavoro è anche questo

Potremmo starcene tranquilli in bottega, certo già lì il lavoro non manca, eppure non ci riusciamo. Certo la fatica è tanta, la concentrazione cala,…

Leggere di più


L’Estetica dell’Effimero #8 – Le Regine

E' arrivata ormai all'ottava edizione la manifestazione estiva organizzata dall'associazione Culturale “L'Estetica dell'Effimero”. Capitanata da…

Leggere di più


Che via vai Jamboreeno all’Orientexpress!

Arrivato ormai alla ventesima edizione, il Summer Jamboree è il festival di cultura e musica americana degli anni '40 e '50. Nato dalla passione di…

Leggere di più


Giocare nel mondo antico

Una collaborazione molto interessante quella con il museo del giocattolo. In un precedente articolo vi abbiamo già annunciato che da Ancona si…

Leggere di più


In pura seta la bambola degli anni ’40

La classica bambola ricevuta come dono di nozze da una signora negli anni '40. Una scena come tante. L'anziana signora entra all'Orientexpress…

Leggere di più


Restaurare bambole per una giusta causa

Spesso l'Associazione AOS di Senigallia si rivolge al nostro ospedale per restaurare bambole. Lo scopo è quello di renderle nuovamente belle ed…

Leggere di più


Arriva il Summer Jamboree!

  Senigallia è pronta ad immergersi nei mitici anni delle pin-up e dei rockabilly dell’America degli anni ’40 e ’50. Dal 31 luglio all’11 agosto sarà…

Leggere di più


Restauri per il Museo del Giocattolo

Orientexpress è una bottega artigiana dove Anna e Lorenzo Marconi creano opere d'arte e complementi d'arredo utilizzando svariati materiali. Uno…

Leggere di più


L’irresistibile Pupa del Biroccio

Sono passati ormai un paio di mesi da quando ci hanno commissionato una piccola bambola in pezza dedicata alla tradizione contadina marchigiana.…

Leggere di più


Souvenir d’Italie

Non siamo molto bravi a parlare lingue straniere, ma in una città turistica come Senigallia è indispensabile districarsi un po'. Sabato scorso…

Leggere di più


Una luminosa Estate

Ora anche la collezione Estate è completa. Continua così la realizzazione di opere ispirate alle quattro stagioni. Anna le sta facendo in…

Leggere di più


Il regalo che unisce

Rievocare è anche il modo per conoscere tante nuove persone e realtà interessanti. Grazie ad una passione comune, gente che non si sarebbe mai…

Leggere di più


Rossi papaveri in terracotta

Semplici e selvaggi sono i papaveri. Crescono spontaneamente sia nei terreni coltivati, in mezzo ai campi di grano, sia nei prati e si impongono per…

Leggere di più


Pronta la nuova linea per l’Estate!

Finalmente ci siamo riusciti! L'organizzazione degli eventi ci ha un po' ritardato con la produzione, ma alla fine in concomitanza con il solstizio…

Leggere di più


“Il Solenne Ingresso” raccontato a “Radio Velluto”

Domani mattina mercoledì 5 giugno, sintonizzatevi su Radio Velluto FM 99.6 o in streaming su www.radiovelluto.it. Dalle ore 11.15 in diretta durante…

Leggere di più


Coloriamo la vita con Le Pupe del Biroccio

Ci siamo quasi! In negozio le potete già ammirare, mentre per la parte online, vi chiediamo ancora un attimo di pazienza. Tanti nuovi soggetti da…

Leggere di più


Buon Compleanno Orientexpress!

16 maggio 2004 - 16 maggio 2019 Un viaggio nel mondo dei balocchi, tra bambole anni Venti in carne ed ossa con abiti di lamè, strass e paillettes che…

Leggere di più


Stanno per tornare le Pupe del Biroccio

E' ormai un Must dell'Orientexpress. Rubiconde contadinelle sono le protagoniste della linea in ceramica raku realizzata da Lorenzo Marconi ed…

Leggere di più


Il Circo lascia l’Orientexpress

E' sempre un momento difficile per un'artista, quando una sua opera viene acquistata. Da un lato si è entusiasti del fatto che il frutto del proprio…

Leggere di più


Le maniglie personalizzate

E' sempre bello poter contribuire a rendere le abitazioni dei nostri clienti sempre più uniche e speciali. Le case devono parlare di noi, dei nostri…

Leggere di più


Una famiglia di collezionisti

Il bambolotto Paolo viene da Ancona, mentre la sua compagna d'avventure con il cappottino di ciniglia, arriva da Pisa. Il primo appartiene ad una…

Leggere di più


La Pin-Up su misura per te

Per un'amante dello stile anni '50 è stata realizzata su ordinazione, una lampada d'appoggio raffigurante una prorompente ragazza in costume da…

Leggere di più


La mini pigotta ispirata al folklore marchigiano

Sono passati ormai un paio di mesi da quando la committente di questa bambola si è presentata presso il nostro negozio Orientexpress, con una…

Leggere di più


Vivamos Nuestra Cultura – Una delegazione spagnola in visita all’Orientexpress

Nel pomeriggio di martedì 9 aprile 2019, hanno fatto visita all'Orientexpress alcuni insegnanti dell'Istituto Comprensivo di Corinaldo. Con loro un…

Leggere di più


E se vi dicessimo che sono opera di una bambina?

Novità all'Orientexpress! E' sempre più frequente la proposta da parte dei genitori, di poter portare i loro figli in laboratorio per qualche lezione…

Leggere di più


Si annuncia un’estate torrida. All’Orientexpress la combatteremo con stile

E' ormai da settimane che tutte le previsioni meteo a lungo termine, annunciano che questa che verrà, sarà una delle estati più torride degli ultimi…

Leggere di più


Il Banchetto di Nozze

Questa volta parliamo di altro rispetto alle creazioni artigianali prodotte all'interno della bottega Orientexpress di via Cattabeni, 31. Ma…

Leggere di più


Pronta la nuova linea in terracotta dedicata alla Primavera

Il 20 marzo entra la Primavera e all'Orientexpress siamo pronti a renderle omaggio. Dopo aver proposto una linea in terracotta ispirata alla…

Leggere di più


La Primavera sta arrivando!

https://marconilandia.com/wp-content/uploads/2019/03/VID_20190201_170333.mp4 La primavera è la stagione del risveglio della natura. Un’esplosione di…

Leggere di più


Tutti pazzi all’Orientexpress!

Le sorprese non finiscono qui! Per ben due giorni consecutivi, sia chevi affrettiate ad andare in negozio, sia che acquistiate online, tutte le…

Leggere di più


Per la Festa della Donna la sostituzione degli elastici è gratis

In occasione della Festa della Donna, Anna e Lorenzo Marconi le rendono omaggio con una promozione imperdibile. Da VENERDI' 8 a SABATO 16 MARZO…

Leggere di più


Un Sogno ad Occhi aperti: anche il 37° carnevale di Senigallia porta la firma di Anna Marconi

Tutto pronto per il 37° Carnevale di Senigallia che quest'anno si arricchisce di importanti novità. Viene infatti lanciato il nuovo format "Un sogno…

Leggere di più


Le Pupe del Biroccio. Il nuovo abito di Lorenzo Marconi

E' stato presentato sabato 23 febbraio presso il Foyer del teatro La Fenice di Senigallia, il nuovo abito per il Carnevale di Venezia di Lorenzo…

Leggere di più


Sintonizzatevi ancora una volta su Radio Velluto. Martedì 26 febbraio in diretta con Anna Marconi

Sono trascorsi pochissimi giorni dalla diretta radiofonica in cui Lorenzo Marconi è stato protagonista. Venerdì 22 febbraio l'artista è infatti…

Leggere di più


Venerdì 22 febbraio Lorenzo in diretta su Radio Velluto

Venerdì 22 febbraio dalle ore 10.30 Lorenzo sarà in diretta su Radio Velluto (FM 99.6 o streaming su www.radiovelluto.it). Ospite nella trasmissione…

Leggere di più


Pronta la nuova collezione di vasi per la Primavera!

https://marconilandia.com/wp-content/uploads/2019/02/Video-Vetri.mp4 E' pronta la nuova collezione di vasi realizzata interamente da Lorenzo……

Leggere di più


Tutto l’amore per San Valentino

Si sta avvicinando San Valentino, la festa degli innamorati. Dal canto nostro anche noi siamo innamorati: del lavoro che facciamo, del piacere per…

Leggere di più


Il nuovo abito di Lorenzo Marconi per il Carnevale di Venezia 2019

Sabato 23 febbraio alle ore 18.00 al foyer del Teatro La Fenice di Senigallia, Lorenzo presenterà il nuovo abito per il Carnevale di Venezia. Il…

Leggere di più


“Inverno” la nuova produzione di Anna Marconi

Inverno, è questo il titolo e la stagione che ispira la nuova produzione dell'artista senigalliese Anna Marconi Da sempre Anna è affascinata dal…

Leggere di più


Anna Marconi in corsa per Personaggio dell’anno 2018

Il 2018 è stato un anno di grandi progetti e lavoro che ha visto impegnata la nostra Anna Marconi in tantissime attività dalla produzione in negozio…

Leggere di più


Ricomincia il corso di ceramica per bambini!

Storico ormai l'appuntamento con la ceramica per i più piccoli tutti i mercoledì presso il nostro laboratorio di via Cattabeni, 31 - Senigallia. Il…

Leggere di più


Il nostro Orientexpress in onda su RAI2 a “Sereno Variabile”

“Sereno Variabile”, la nota trasmissione di Rai2 condotta da Osvaldo Bevilacqua, domenica 22 luglio ha avuto come protagonista assoluta la città di…

Leggere di più


I nostri costumi vanno in tournee

Una delle tante sorprese per la celebrazione del SIxty Anniversary, il sessantesimo anniversario del Marina di Venezia Camping Village, ha visto…

Leggere di più


I fratelli Marconi di nuovo protagonisti a Venezia

Noi Marconi, di nuovo protagonisti a Venezia

Senigallia anche quest’anno protagonista del Carnevale di Venezia con Lorenzo scelto per fare parte della giuria di qualità del concorso “La Maschera…

Leggere di più


EVE LA PLUME in visita all’Orientexpress

EVE LA PLUME regina del burlesque italiano, presentatrice del Summer Jamboree 2017, in visita al nostro negozio. Tanta attenzione al dettaglio e…

Leggere di più