L’Estetica dell’Effimero ci sarà! Mille grazie all’Amministrazione Comunale che ci ha incoraggiato ad andare avanti

L’Estetica dell’Effimero” è un evento giunto al nono anno consecutivo; nato nel 2012 grazie alla collaborazione dell’allora Amministrazione Comunale, il Sindaco Maurizio Mangialardi e l’Ufficio Turismo, come una mostra antologica dei costumi artistici dei fratelli Anna e Lorenzo Marconi, titolari del laboratorio artistico Orientexpress di Senigallia e Presidente e Vicepresidente dell’Associazione Culturale L’Estetica dell’Effimero.
La manifestazione è cresciuta nel corso degli anni grazie al contributo di tanti artisti provenienti da tutta Italia.
La formula collaudata è quella di offrire in un unico contenitore una percorso espositivo di creazioni artistiche e sartoriali unito a serate di spettacolo aventi un filo conduttore comune al titolo che ogni anno la manifestazione propone.
Nel corso delle varie edizioni si sono alternati sul palco della Rotonda a Mare, attori, ballerini, cantanti, coiffeurs, costumisti, fotografi e musicisti accomunati tutti dalla passione per l’arte, la creatività ed il senso del bello.
La manifestazione patrocinata dal Comune di Senigallia, quest’anno ha come titolo “La bellezza è negli occhi di chi guarda” e si terrà come sempre alla Rotonda a Mare, da venerdì 14 a domenica 16 agosto.
Bellezza come valore universale ma soggettivo, poiché dipende dal vissuto di ognuno di noi.
Ovviamente, non poteva essere altrimenti, la programmazione del 2020 risentirà del clima post Covid e delle limitazioni imposte dalla normativa nazionale per evitare la recrudescenza dei contagli.
Tuttavia sarà un’offerta ricca e comunque in linea con gli standard qualitativi a cui la nostra Associazione ha abituato da tempo il suo pubblico.

Programma:

Venerdì 14 Agosto – Ore 21.30: Incontro con Eve la Plume
“Che cos’è la Bellezza?”
Un viaggio nel tempo ripercorrendo i modelli che hanno modificato il concetto di bellezza femminile in Europa dalla Belle Epoque fino agli anni 2000.

Sabato 15 Agosto – Ore 21.30: “I Capolavori della Natura – Fiori tra note e colori”
Conversazione con Anna Pia Giansanti, Storico dell’Arte
Florilegio in musica con Chiara Marangoni, Soprano accompagnata da Fra Pierpaolo Fabbri, Pianoforte

Domenica 16 Agosto – Ore 21.30: “La Bellezza del dir per rima. – Raffaello (e gli altri) tra tela e poesia.”
Recital di e con Mauro Pierfederici e Alessio Messersì.
Letizia Cerasa – Arpa

Una grande gioia poter organizzare anche questa edizione, nonostante il periodo in cui ci troviamo non sia dei più facili. Incoraggiati dalla stessa Amministrazione Comunale, abbiamo deciso di provarci, pensando ad una mini edizione dove pur essendo la parola d’ordine “distanza sociale”, non rinunceremo a portare eleganza e bellezza nei cuori degli spettatori. Daltronde alleviare gli animi deve essere lo scopo principale a cui ogni artista deve tendere.

Ospite d’onore di quest anno, sarà Eve La Plume, artista poliedrica che ha concentrato la sua carriera sull’universo del burlesque. E’ la regina di questa meravigliosa e intrigante arte in Italia. Ma Eve è anche una valida costumista ed insegnante di storia della moda, e proprio in questa veste ci intratterrà nella serata inaugurale del 14 agosto.

Gli altri due appuntamenti vedranno invece alternarsi sul palco della Rotonda a Mare, consolidate presenze che da sempre gravitano attorno alla nostra manifestazione. Professionisti impeccabili e collaudati, che ci faranno trascorrere insieme a loro, piacevoli serate.

Ringraziamo Daniele Ferretti per la grafica del manifesto e il fotografo Maurizio Camagna per l’immagine rappresentata.