Pronta la nuova linea in terracotta dedicata alla Primavera

Il 20 marzo entra la Primavera e all'Orientexpress siamo pronti a renderle omaggio.

Dopo aver proposto una linea in terracotta ispirata alla stagione invernale, è adesso il momento di cambiare completamente genere. Seguendo la ciclicità della terra, e delle condizioni metereologiche, Anna è pronta a presentarvi la sua nuova collezione. Pochi pezzi in terracotta dipinta, a freddo completamente modellati a mano e colorati dall'artista.

Come per l'Inverno, anche la Primavera è composta da una lampada, una maschera, un bassorilievo, e novità, tre tazze-scultura.

Sia nella maschera che nella lampada, la protagonista è la figura femminile. Un volto paffuttello e giovanile, come questa stagione fatta di primizie e frutta acerba. Una giovane ragazza che si affaccia spavalda per la prima volta alla vita. Tra i fluenti capelli, troviamo i medesimi particolari: fiori di primule e farfalle. Sono questi in realtà il filo conduttore che caratterizza l'intera collezione.

Anche nel bassorilievo compaiono nell'angolo in alto. Racchiuso in una vecchia cornice in legno, nell'opera in terracotta troviamo una giovane coppia su di un carretto, che si dirige lontano, verso l'orizzonte. Chiara metafora di una vita insieme appena cominciata. Sullo sfondo, la campagna marchigiana composta da dolci colline dai brillanti colori verdi del grano ancora tenero e appena spuntato. Distante, il mare.

C'è poi una serie di tre tazze una da caffè, una da thè e una mug. L'idea trae origine dal fascino che Anna trova nello stile Brocante. Utilizzare cioè materiali di recupero, vintage, e ridargli una nuova vita. Così in queste tazze realizzate con la tecnica del colombino, crescono piantine di primule. Questi sono i primi fiori che sbocciano in questa stagione e che possiamo vedere far bella mostra di sè nei più svariati colori, sui banchi dei fiorai. A volare sopra di essi, farfalle vibranti unite alla base da un fil di ferro arrugginito.


La Primavera sta arrivando!

La primavera è la stagione del risveglio della natura. Un’esplosione di colori e profumi dei fiori appena sbocciati e delle piante che germogliano. Dopo il freddo e il letargo invernale, l’arrivo della bella stagione è vissuto come una ‘liberazione’. Dopo un lungo e freddo inverno, che molto probabilmente ci ha costretti a stare in casa per la maggior parte del tempo, la voglia di uscire e di stare all’aria aperta si fa infatti sempre più forte. Da una passeggiata in campagna o un weekend fuori porta fino al contatto vero e proprio con terriccio e piante: la primavera è la stagione che ci riunisce con la natura.

Quasi pronta dunque la nuova collezione in terracotta ispirata a questa tenera stagione. Fiori, farfalle e dolci linee curve, saranno la caratteristica dominante delle opere ad essa dedicate. Rimanete sintonizzati su Marconilandia, presto tutte le novità.


Pronta la nuova collezione di vasi per la Primavera!

E' pronta la nuova collezione di vasi realizzata interamente da Lorenzo Marconi.

Lui sceglie le forme e la qualità del vetro da utilizzare, ne prepara la mascherina in negativo incidendo direttamente sul nastro carta e poi vi spruzza contro con un forte getto d’aria, della sottilissima sabbia che va a graffiare il vetro nelle parti lasciate scoperte.

Un lavoro certosino, che si può permettere soltanto chi ha la mano decisa ed abituata a giocare con le forme.

Quella del vetro sabbiato è una tecnica raffinatissima e molto amata dai due fratelli. Si adatta ad ogni tipo d’arredamento, dal più moderno ed essenziale, fino al più caldo e decorativo.

Un perfetto complemento d’arredo, sofisticato ed al tempo stesso utile.

Questa nuova linea si ispira alla Primavera che ormai è dietro l'angolo. Eleganti donne in stile Decò impreziosiscono il vetro con le loro linee pulite. A completare il decoro, delicati fiori e farfalle.

Anche la forma del vaso è spesso uguale a quella dei fiori: ricorda infatti un bocciolo di rosa o un panciuto tulipano.

Divertitevi a visitare il nostro shop e troverete tante proposte realizzate con questa sofisticata tecnica, la sabbiatura.


I fratelli Marconi su Sereno Variabile luglio 2018

"Entriamo a curiosare" così iniziò questo racconto

La nostra storia tra Arte e Artigianato su Sereno Variabile, la troupe ci ha intervistato per presentare il nostro negozio in centro storico a Senigallia.

Realizzando tutto con le nostre mani, abbiamo la possibilità di poter soddisfare anche le richieste più originali.

Nascono così scultere, cornici, vasi e bicchieri, lavoriamo i materiali più disparati dai tessuti al legno, vetro e ceramica fino a dar nuova vita a bambole antiche grazie all'ospedale delle bambole.


Le nostre Bambole a Mezzogiorno in Famiglia su RAI2 anno 2013

Le Bambole di Anna e Lorenzo a Mezzogiorno in Famiglia su RAI2 anno 2013


Angeli in terracotta dipinta

All'Orientexpress l'atmosfera è importante

Dipingere angeli con la giusta musica natalizia in sottofondo, aiuta sicuramente l'ispirazione


Anna Marconi per I Soliti Ignoti RAI1 - 4/10/2018

Un piccolo estratto della puntata de "I Soliti Ignoti- Il ritorno" andata in onda ieri sera su Rai 1 !

Una grande emozione poter raccontare quello che, con estrema passione, creiamo ogni giorno!

Averla condivisa poi con la persona speciale a fine video non ha prezzo!

Buona visione!


Cornici in legno dipinto

Alcune cornici in legno dipinto della nuova serie dedicata alla moda degli Anni Trenta. Naturalmente by Orientexpress a Senigallia e online nel nostro shop, scrivici per maggiori informazioni.


TGR Marche per IL SOLENNE INGRESSO 2018

1479 entrano a Senigallia con solenni festeggiamenti i novelli sposi Giovanni e Giovanna della Rivere... Così racconta questa 3gg il TGR RAI Marche andato in onda ieri sera.

Esibizioni in costume, visite guidate, mostre, laboratori e conferenze che hanno animato la Rocco Roveresca ed il suo vallato, Palazzetto Baviera, le principali piazze e le vie del centro storico. Felici di esserci divertiti insieme non fineremo mai di ringraziare tutti i gruppi e le associazioni culturali che hanno aderito partecipando attivamente a questo progetto.


L'OSPEDALE DELLE BAMBOLE ANCORA IN TV

Una nuova versione della nostra intervista alla televisione, questa volta per la trasmissione "Buongiorno Regione".