Un po’ di colore in un giorno di pioggia

Sono tra i MUST dell’Orientexpress gli ombrelli da borsetta. Uno diverso dall’altro, rendono un po’ più allegre le giornate piovose.

Di solito la prima cosa che viene fatta da Anna e Lorenzo, è scegliere presso fornitori specializzati, una serie di ombrelli standard. Importantissimo è preferire quelli con delle marche sinonimo di qualità, come ad esempio la Perletti.

Altro dettaglio per nulla trascurabile, è la selezione delle fantasie, i colori e gli abbinamenti cromatici che la ditta può offrire.

Conclusa questa prima fase, comincia il lavoro vero e proprio. Quello che li renderà speciali ed unici. Eliminata infatti l’impugnatura industriale, si passa a progettare i nuovi manici da sostituire.

Disegnati sul legno e sgrezzati con delle macchine apposite, Lorenzo poi uno per uno, li scolpisce a mano con scalpelli e sgorbie. Questi volti sono gli stessi delle bambole in legno, fiore all’occhiello della maison Marconi.

E’ una procedura molto lunga e per questo in negozio non se ne trovano mai abbastanza. Ma le cose belle e di qualità, si sa, richiedono tempo e talento.

Dopo aver ultimato la parte scultorea, si passa a quella pittorica, altrettanto impegnativa. Bisogna a questo punto stare attenti a scegliere i toni di colore, da abbinare a quelli proposti dai tessuti dell’ombrello e del suo astuccio.

Oltre all’utilizzo degli acrilici, vengono in ultimo date più mani di una vernice protettiva che li rende impermeabili alla pioggia. Dell’efficacia di quest’ultima non c’è da dubitare, visto che è la stessa che si usa solitamente per rendere resistenti all’acqua anche le barche.

Assemblato il tutto, il risultato finale è una collezione di ombrelli richiudibili, comodi da tenere in borsa e tirare fuori in caso di necessità. Simpatiche faccine dai grandi occhioni, saranno sempre lì pronte a ripararvi dagli acquazzoni più inaspettati.

Le giornate di pioggia solitamente sono cupe e tristi, ma usando questo accessorio colorato e per giunta realizzato con tanto amore, forse sarà possibile trovare un pizzico di allegria in più.

Possibili da acquistare anche online tramite lo shop del nostro sito alla voce pezzi unici d’autore.