Il Solenne Ingresso – 15.16.17 Luglio

Torna nel weekend del 15, 16 e 17 luglio la rievocazione storica del “Solenne Ingresso”
L’evento si svolge nel cuore dell’estate, al centro della stagione estiva.

La rievocazione racconta l’arrivo nel 1479 a Senigallia del suo Signore Giovanni Della Rovere insieme alla sua sposa Giovanna da Montefeltro.

“Accanto alla rievocazione filologica – speiga Anna Marconi dell’Associazione Culturale L’Estetica dell’Effimero – sono previsti eventi che strizzano l’occhio alla contemporaneità, per immergerci in tutti i modi nella vita rinascimentale. Conferenze animate, aperitivi, living history experience, visite guidate teatralizzate, sfilate di moda, musica e soprattutto tanta bellezza e cura del dettaglio, ci aspettano in una sequenza di appuntamenti. Tanta è la voglia di spensieratezza e divertimento. In questa edizione in cui ci auguriamo di aver lasciato alle spalle ogni sorta di restrizione, ricominceremo a sperimentare nuove formule con cui raccontare la storia per riuscire ad arrivare a quante più persone possibili”.

“Una manifestazione giunta alla 6° edizione – aggiunge Lorenzo Marconi – nata da una grande passione per la storia di Senigallia e il costume- Il progetto si è poi allargato, grazie anche a tanti senigalliesi che nel tempo hanno iniziato a collaborare con noi, oltre ai tanti gruppi storici che saranno ospiti a Senigallia”.

Gli eventi partiranno nei tre giorni alle 18 fino alle 24, con tre giornate una diversa dall’altra. Venerdì la città si prepara ad accogliere il suo nuovo Signore ancora in viaggio da Roma, sabato è il giorno del Solenne Ingresso con grandi festeggiamenti in città per l’arrivo della coppia Ducale, domenica la città conosce finalmente i suoi nuovi Signori.

“E’ un onore per la Rocca Roveresca ospitare l’evento – ha aggiunto Claudia Casavecchia, funzionario per la promozione e per la comunicazione della Direzione Regionale Musei delle Marche – nelle giornate di venerdì e sabato dalle 18 alle 24 l’ingresso sarà infatti gratuito”.

“Un evento che rappresenta la tradizione, la storia della città – afferma il sindaco Massimo Olivetti – da quest’anno abbiamo deciso di proporre l’evento in un periodo più centrale della stagione estiva, per permettere anche ai turisti di conoscere la storia della città”.

“Grazie a chi rende possibile tutto questo – ha aggiunto Michele Castelli dell’Estetica dell’Effimero – oltre ai partner istituzionali: comune di Senigallia, Direzione Regionale Musei Marche, Rocca Roveresca, anche gli sponsor Banco Marchigiano e Tenuta il Giogo di Monterado”.

Per i dettagli delle serate https://lesteticadelleffimero.it/il-solenne-ingresso-2022-15-16-17-luglio/