Ritrovare il significato del Natale

La festività del Natale ai giorni nostri sembra ormai diventata una ricorrenza più consumistica che religiosa. Che si sia credenti o meno, tutti noi siamo in qualche modo coinvolti dall’inarrestabile corsa all’ultimo regalo stravolgendo spesso la nostra vita in nome di logiche di consumo e di mercato.
Noi che siamo impegnati con la nostra attività di artigianato fino alla sera della Vigilia, facciamo persino fatica a vivere l’atmosfera della festa ormai imminente. Per ritrovare il significato del Natale dobbiamo quindi uscire dal nostro negozio e voltarci indietro fino ai culti più antichi, quando il Natale era soprattutto simbolo di rinascita e di rinnovamento.
Il Natale a nostro avviso, ha infatti connessioni con miti e riti antichissimi legati agli albori dell’umanità, agli archetipi e ai simboli di quello che Jung ha definito Inconscio Collettivo.
Natale significa letteralmente “nascita” e in epoca romana coincideva con la festività del Dies Natalis Solis Invicti (Giorno di nascita del Sole Invitto) celebrata nel momento dell’anno in cui la durata del giorno iniziava ad aumentare dopo il solstizio d’inverno: la “rinascita”, appunto, del sole. E’ dunque forse proprio in questa direzione che ci sembra più utile guardare per ritrovare il significato del Natale e trarre i nostri bilanci. Già pensiamo al continuo, al futuro, ai giorni che verranno ed ai progetti a cui stiamo lavorando. Orientexpress è un castello solido, costruito mattone dopo mattone, niente arriva da un giorno all’altro.Tutto va costruito con Passione e Sacrificio convinti di dover usare sempre con Determinazione e Coraggio, il dono più grande che Madre Natura ci abbia fatto, la Creatività. Questa forte consapevolezza ci tiene in piedi e ci manda avanti giorno dopo giorno, pur sapendo che la strada intrapresa non è affatto facile.Doveroso come sempre un caloroso ringraziamento a tutti quelli che ci sostengono credendo nei nostri prodotti e nelle nostre ardite sfide artistiche.

Promettiamo di continuare ad andare avanti sempre con Serietà, Professionalità ed Onestà con questo lavoro che da tantissimi anni è la Nostra Vita.

Un sereno Natale a tutti da Anna e Lorenzo Marconi